la città che sale
L’attenzione per la Cultura nella nostra città è sempre stata mediamente più elevata rispetto ad altre realtà limitrofe; l’offerta di iniziative - quasi sempre gratuite - a carattere artistico (a tutti i livelli: musicale, letterario, teatrale, cinematografico, pittorico, ecc.) coinvolge ogni anno un numero sempre crescente dicittadini.

Proprio per questa ragione è necessario offrire iniziative sempre nuove e coinvolgenti, aprendosi alle molteplici opportunità che il settore (creativo per definizione) offre.

Riteniamo che gli spazi attuali non siano sufficienti per garantire questo “balzo in avanti” e per questa ragione vogliamo realizzare nella città un centro policulturale (magari ricavato in qualche area o struttura dismessa) con uno “sdoppiamento” che copra l’area di Sesto Ulteriano e Civesio e che sia in grado di porsi non solo come spazio adeguato per tutte le iniziative di carattere culturale, ma che abbia l’ambizione di attrarre persone anche da aree limitrofe della provincia e, perché no, da Milano stessa.

In questo senso riteniamo doveroso recuperare la storica struttura del cinema teatro Ariston.

Pensiamo inoltre sia fondamentale coinvolgere tutti coloro che hanno da proporre idee creative, favorendo la possibilità di predisporre mostre, happening, concerti, spettacoli e iniziative a vari livelli. Gli spazi pubblici devono diventare teatro d’iniziative estemporanee e artistiche, che arricchiscono e migliorano la nostra vita.

Le Associazioni devono essere coinvolte per il loro contributo creativo, culturale, sociale, per le loro capacità
gestionali, per la loro conoscenza diretta del territorio e per il ruolo fondamentale che ricoprono nel tessuto delle relazioni tra i cittadini.