la città che sale
San Giuliano Milanese non ha un centro storico, ma ben due! Zivido e il borgo di Viboldone rappresentano un patrimonio d’inestimabile valore storico e culturale non solo per la nostra città, ma per tutto il sud milanese.

L’abbazia di Viboldone è uno degli esempi più straordinari di gotico lombardo e gli affreschi dipinti sulle pareti del presbiterio, eseguiti da allievi di Giotto, sono un’affascinante testimonianza di pittura trecentesca italiana. Oggi il borgo non solo non è sufficientemente valorizzato, ma rischia seriamente di essere preda di una speculazione edilizia solitamente poco attenta alle questioni riguardanti la salvaguardia dei valori storici, artistici e culturali.

Nella frazione di Zivido, località dove si è combattuta la Battaglia di Marignano nel 1515, si trova un castello (ora molto deteriorato) che risale al XIV secolo e che meriterebbe ben maggiori attenzioni; così come maggiori attenzioni meriterebbe l’antica chiesa parrocchiale, anch’essa risalente all’epoca tardo medioevale.

Rocca Brivio, residenza nobiliare del XVII secolo, oggi adibita a centro culturale, non è sufficientemente e adeguatamente sfruttata anche a causa di una viabilità carente e mal strutturata che la relega in una posizione di sostanziale isolamento. Questa struttura può diventare davvero il fiore all’occhiello dell’offerta culturale sangiulianese e riteniamo sia quindi prioritario occuparsene con un progetto ampio e articolato per restituirle il valore e l’importanza che merita.